Quantcast
Channel: Incisione dei telai per serigrafia. - CPL Fabbrika
Viewing all articles
Browse latest Browse all 268

Quanto dura un telaio inciso? Cos’è il catalizzatore?

$
0
0

Cpl Fabbrika -

Salve, ho una domanda a cui ancora non ho trovato risposta: il telaio emulsionato, una volta inciso, si conserva come tale o si deteriora in un mese?! Ho notato un prodotto per “fissare” i telai, sul Vs sito, nel caso un telaio “fissato” con questo prodotto, quanto può durare?! Fondamentalmente, avrei l’esigenza di serigrafare due loghi su diversi capi (t shirt uomo, donna, canotte, forse jeans..), pochi capi alla volta ma in un arco di tempo molto lungo…Grazie!

mirko cirelli, ferrara

Il telaio inciso si conserva indefinitamente: lo può tenere sullo scaffale per anni. I telai si deteriorano soltanto usandoli. Tuttavia, se usato correttamente e se liberato con cura dall’inchiostro dopo ogni utilizzo, un telaio serve per qualche migliaio di tirature.

Il prodotto che “fissa” il telaio è un catalizzatore: si applica sul telaio dopo averlo inciso per renderlo più resistente agli inchiostri a base acqua.

Un telaio catalizzato non è più recuperabile, cioè non si può più sciogliere la gelatina con un prodotto di strippaggio.

Tuttavia, utilizzando una buona emulsione per ink a base acqua, o universale, è superfluo catalizzare il telaio, a meno che non si prevedano tirature a 5 zeri.

Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Quanto dura un telaio inciso? Cos’è il catalizzatore?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 268

Trending Articles